Registro Leggi Applicabili e Scadenzario 4.0

L’unica applicazione che integra servizi di informazione, consultazione e gestione in grado di soddisfare i requisiti previsti al punto 4.3.2, 4.5.1, 4.5.2 e 4.5.4 delle norme volontarie ISO 14001, OSHAS 18001 e dell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 per le aziende che devono implementare o mantenere Sistemi di Gestione Aziendale per Salute & Sicurezza e per l’Ambiente.

Norme ISO 14001 e BS OHSAS 18001

punto 4.3.2 Prescrizioni legali e altre prescrizioni
L’organizzazione dovrà definire e mantenere una procedura per identificare e accedere ai requisiti legali ed altri requisiti di Salute e Sicurezza sul Lavoro ad essa applicabili. L’organizzazione dovrà tenere tali informazioni aggiornate. Dovrà comunicare le più importanti informazioni sui requisiti legali e di altro tipo ai propri dipendenti e alle altre parti interessate attinenti.

punto 4.5.1 Sorveglianza e misurazione
L’organizzazione dovrà definire e mantenere procedure per monitorare e misurare regolarmente le prestazioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Tali procedure dovranno stabilire: […] misure proattive delle prestazioni che controllino il rispetto del programma di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, dei criteri operativi e della legislazione e requisiti di regolamentazione vigenti in materia.

punto 4.5.2 Valutazione del rispetto delle prescrizioni
4.5.2.1 Coerentemente con il proprio impegno al rispetto delle prescrizioni, l’organizzazione deve stabilire, attuare e mantenere attive una o più procedure per la valutazione periodica del rispetto delle prescrizioni legali applicabili. L’organizzazione deve conservare le registrazioni dei risultati delle valutazioni periodiche.

punto 4.5.4 Controllo delle registrazioni
L’organizzazione deve stabilire e mantenere attive le registrazioni necessarie a dimostrare la conformità ai requisiti del proprio sistema di gestione ambientale e della presente norma internazionale, e i risultati ottenuti. L’organizzazione deve stabilire, attuare e mantenere attive una o più procedure per l’identificazione, l’archiviazione, la protezione, la reperibilità, la conservazione e l’eliminazione delle registrazioni. Le registrazioni devono essere leggibili, identificabili e rintracciabili e devono restare tali.

Ma una delle caratteristiche delle norme ISO 14001 e BS OHSAS 18001, è che nulla viene esemplificato sulle metodologie e sulle procedure da adottare per ottenere il risultato richiesto, lasciando all’azienda il compito di dare forma definita al proprio Sistema in modo che lo stesso risulti del tutto calzante la singola realtà aziendale.

La soluzione proposta

E’ un Sistema “interattivo”, ricco di “contenuti preimpostati”, in grado di condurre una qualsiasi azienda utente, attraverso un “percorso guidato” all’implementazione e al mantenimento reali e operativi delle attività legate al soddisfacimento dei requisiti in materia di Conformità Legislativa per l’implementazione di Sistemi di Gestione Aziendale per Salute & Sicurezza e per l’Ambiente.

  • Garantisce l’accesso ad un archivio di normative di legge relative ai settori dell’Ambiente, della Sicurezza e Salute sul Lavoro e delle Merci Pericolose, complete e aggiornate in testo vigente
  • Assicura che le norme di legge applicabili siano identificate e valutate nella loro applicabilità
  • Consente l’identificazione all’interno dell’Azienda di tutti coloro che devono ricevere le informazioni sui requisiti di legge e sulle attività da svolgere per il mantenimento della conformità e gestisce la distribuzione di dette informazioni
  • Consente di pianificare e controllare l’esecuzione delle prescrizioni derivanti dalle norme identificate come applicabili
  • Garantisce le relative registrazioni, in conformità al punto 4.5.4 Registrazioni delle norme volontarie dell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008.