Sistemi di gestione aziendali
Ogni azienda certificata ISO 14001 e ISO 45001 ha l’obbligo di applicare ed attivare un processo strutturato e ordinato per l’inserimento nel sistema aziendale di procedure e istruzioni operative, atte ad adempiere agli obblighi derivanti dai provvedimenti di legge, secondo i requisiti previsti al punto 4.3.2 “Prescrizioni legali e altre prescrizioni” dalla norma ISO 14001 e dall’analogo punto della ISO 45001.
Per soddisfare quanto previsto è necessario:
- Garantire l’accesso ad un archivio di normative di legge relative ai settori dell’Ambiente, della Sicurezza e Salute sul Lavoro e delle Merci Pericolose, complete e aggiornate in testo vigente, in tutte le loro parti (articolato e eventuali allegati);
- Garantire il loro aggiornamento continuo;
- Assicurare che le norme di legge applicabili siano identificate, acquisite e valutate nella loro applicabilità;
- Assicurare che le modifiche e integrazioni del corpus di leggi applicabili, sia a causa di nuove norme promulgate che per modifiche della legislazione già vigente, siano identificate e acquisite;
- Consentire l’identificazione all’interno dell’Organizzazione dell’Azienda di tutti coloro che devono ricevere le informazioni sui requisiti di legge e sulle attività da svolgere per il mantenimento della conformità;
- Consentire e assicurare la gestione e il controllo sulla esecuzione delle prescrizioni derivanti dalle leggi identificate come applicabili;
- Garantire che le informazioni pertinenti siano comunicate a tutte le parti interessate;
- Garantire l’esecuzione delle registrazioni necessarie in conformità al punto 4.5.4 Registrazioni, delle norme volontarie e dell’art. 30 del D.lgs. 81/2008.
Assistenza online e consulenza on-site, check-up aziendale, costruzione e manutenzione registro delle leggi applicabili in azienda, assistenza in fase di verifica certificazione, segnalazione ad hoc nuovi provvedimenti.