ARS Orange news

Orange News è la raccolta sistematica, aggiornata quotidianamente, di tutta la normativa nell’ambito della Prevenzione dei Rischi.
Il sito www.orangenews.it è il riferimento per l’aggiornamento normativo, il commento e l’informazione su trasporto e gestione di sostanze, miscele e rifiuti pericolosi, curato dal Comitato Tecnico-Scientifico presieduto dall’Ing. Sergio Benassai – già Presidente del Comitato Esperti ONU sul Trasporto di Merci Pericolose e sul GHS.
Il servizio comprende:
  • Banca dati normativa: sezione in testo vigente con la possibilità di fare ricerche mirate su un database organizzato in cui i documenti sono già modificati coordinati ed annotati secondo la vigenza di legge.
  • Gazzette e Bollettini: sezione dove vengono inseriti giorno per giorno tutti i documenti che vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Nazionale, Gazzetta Comunitaria e Bollettini regionali nella forma in cui compaiono sulle fonti ufficiali, quindi ancora non coordinata.
  • Documentazione complementare: sezione che riunisce i documenti che non vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale come le Circolari Ministeriali e le Circolari delle Motorizzazioni.
  • Accordi Multilaterali: quei documenti, siglati dalle Autorità Competenti dei diversi Paesi, che consentono di effettuare trasporti in deroga temporanea alle disposizioni di ADR e RID all’interno dei Paesi firmatari. Questi Accordi sono previsti dai capitoli 1.5 dell’ADR e del RID.

Il servizio prevede inoltre

  • Gli Articoli tecnici di approfondimento degli esperti coordinati dall’Ing. Benassai
  • Le risposte dell’esperto consultabili dagli abbonati al sito
  • Le traduzioni italiane dei Regolamenti sul trasporto merci pericolose curate dal gruppo di lavoro di Sergio Benassai: